Stamattina il porter che ieri abbiamo soccorso è sceso con le sue gambe verso Askole per abbassarsi di quota...saluti, abbracci e commozione!amazing history direbbe Ruffo!!!
Ieri soccorso a 5600m sotto una bufera di neve...un portatore pakistano con un edema polmonare a marea montante. La squadra (fantastica!) era composta da 22 persone soprattutto europei. Qualcuno l'ha portato dal C1 a 5600m con 4l di O2 (saturava comunque 68%!!!) dove avevamo allestito una triage area, l'abbiamo valutato, preso una vena, infuso farmaci e siamo scesi a paletta (ci abbiamo messo un sacco di ore!!!!) calandolo e "tenendolo" al guinzaglio per iutarlo a scendere.
Più giù, dopo che aveva urinato e stava un pochettino meglio, l'abbiamo rivalutato, ripreso un'altra vena migliore, fatta un'altra flebo e alle 18:00 siamo arrivati al campo stravolti...avevamo liquidi e cibo per lui, ma per noi...solo ghiaccioli del ghiacciaio!!!!
Poi...la camera iperbarica, ma...il peggio era passato!!!!
GRANDE GRUPPO!!!!!!!!!
per le foto https://picasaweb.google.com/chooyu2008/SoccorsoInAltaQuota?authuser=0&feat=directlink
Grandi!!! chissà che adrenalina fare un soccorso del genere in quella situazione... Complimenti a tutti!!! e adesso un pò di riposo :)
RispondiEliminaCiao
Danielepax
...visto che la telefonata è caduta...
RispondiEliminal'ho già scritto sui blog delle altre spedizioni: sono proprio fiero di questo modo di vivere la montagna e la vita... sono proprio fiero di te, carissima mia... tutto il resto, quel che sarà, è un di più.
Ad ogni modo, ora un po' di riposo, una buona dose di pazienza e poi valuta bene come sono le condizioni... di sicuro, per quel che è successo ieri, ti sei guadagnata la stima di chi vive bene l'alpinismo.
Un bacio
Luca
Luca, parole sagge che condivido in toto. Forza ragazzi!!!!
RispondiEliminaPienamente d'accordo con Luca!!!
RispondiEliminaNon solo la stima, ma per me ti sei guadagnata già anche la vetta (ma non è ancora detta l'ultima parola, vero?!)
Abbi cura di te!!!!
e scriveteci!
Palm
PS: saturazione 68%?! bravi, meno male eravate lì voi! al mio triage stamatta iniziavo gìà a 'tirar fuori i santini' per un 75% di saturazione.. e senza marea montante...
PS 1 salutone da tutta la tribù e il parentame che segue con grande trepidazione!
caspita...non ne capisco un gran ché di medicina ma quando leggo le notizie sul tuo blog mi sembra di "entrare" ancor più dentro alle situazioni che ci descrivi e mi emoziono nel leggere le tue parole...
RispondiEliminacomplimenti per il gran cuore, per il sangue freddo e la lucidità che hai dovuto avere per prendere il mano la situazione ieri!
con quanto accaduto tante persone come me che non ti conoscevano non possono che aumentare la stima e l'ammirazione nei tuoi confronti!
sei una GRAN DONNA! =)
un sincero abbraccio, Marta (moglie di Samu)
Ciao!
RispondiEliminaSono Ilaria la compagna di Fabrizio.
Volevo complimentarmi con te per tutto ciò che hai fatto, non è da tutti!!!
Per quanto mi riguarda la vetta l'hai già raggiunta e concordo con quanto detto sopra... SEI UNA GRANDE DONNA!!!!
Ti abbraccio
Ripetersi è banale, ma quando ci vuole ci vuole.
RispondiEliminaConcordo pienamente con Luca e gli altri!
Sei Grande !
Ci sono cose che valgono piu' di una cima e dentro te lo sai.
Riposatevi e valutate attentamente, vi siete gia' fatti onore.
A presto Riki