venerdì 8 luglio 2011

08.07 - planata con sorpresa...

Volo in cerchio alto nel cielo...non mi posson sentire...ma io sì!
La richiesta di aiuto, inattesa...negata, secca, giudicata una furbizia di chi non vuole faticare...plano per sentire meglio mentre un brivido d'indignazione mi fa fremere le remiganti...
Un pakistano piange...pugni chiusi, denti stretti e due bianchi preparano gli zaini silenziosi e partono sotto la neve battente, poi sotto il sole che non perdona e stende di questa giornata lunga una Vita.
Trovano altri...2,4,6...22 persone sotto la bufera di neve ne tiran un altro... Cerco di abbassarmi per vedere meglio mentre i fiocchi gelati mi colpiscono negli occhi...un uomo barcolla con le mani sulle spalle di un altro davanti, il respiro gorgogliante di chi cerca aria dove non c'è più spazio, incespca, ma tutti son pronti a sorreggerlo, lo siedono, lo scaldano, gli fan coraggio, gli mettono un ago nella mano con la neve che scende implacabile e poi ripartono. Lui è vestito con abiti vecchi, consunti, gli scarponi logori...ah già...è uno di quelli che chiamano portatori!Vale meno di un buon sacco a pelo per qualcuno...lo compri con poco, lo usi come schiavo per portarti carichi, per farti sistemare la tenda (non fa parte del suo compito, ma è troppa la paura di non esser pagato!) e poi lo butti come spazzatura dopo l'avventura!
Ma qui? 22 uomini bianchi firmati, ma stanchi e sorridenti per uno solo!!
Quanto vale la vita di un uomo?
Perchè povero vale forse di meno?
eppure questi 22 rischiano di mancare la cima perchè la stanchezza li obbligherà a fermarsi...eppure...eppure son qui felici, felici di poter ricevere come "shucrìa" solo un abbraccio , una stretta di mano e due occhi lucidi di commozione?
Nessuo di loro pensa di poter comprare tutto coi soldi, di abbandonare i compagni sull'Ice Fall perchè lenti, di sfidare il Dio (qualcunque sia il Suo nome) che veglia su TUTTE queste tende colorate, nessuno pretende di sapere sempre tutto...i 22 son semplici e lieti!
ma io so...so l'amarezza della verità, delle lacrime di due amici pakistani cui è stato proibito di far parte di quei 22...

Per Luca: senti il tizio della Gazza per un articolo sul soccorso e tutta la storia...giassai...e AUGURONI al mio maritino!

Per Ale: come vedi le due vecchie volpi non valgono una cippa...dovresti aver paura altrochè sentirti tranquillo!quella dell'Ice fall lasciata sola ero io, ovvio...

8 commenti:

  1. ...sei sempre nei nostri pensieri...
    Un bacio

    Elena e Lele

    RispondiElimina
  2. Potrai dire di essere stata su quella montagna anche senza cima...una torta è buona anche senza ciliegina.
    La tua salita è ricca di persone, paesaggi e situazioni che ti rimarranno per sempre. Sarà un successo qualsiasi sarà la quota massima raggiunta.
    Avanti così!

    RispondiElimina
  3. Non mollare e vai avanti, tieni duro, cosi come sai far come mamma, moglie, medico e amica.... Continua la tua scalata, senza porti limiti e obbiettivi che alti possono definire e non capire realmente. Vivi la TUA montagna, quella che hai dentro e quella che vedi fuori. Ogni passo è una conquista ed esperienza.
    un abbraccio
    Mauro/Barbara/Chiara

    RispondiElimina
  4. ...AUGURI!!!
    Luca

    PS. e poi non scrivo altro... è meglio... gente indegna, con l'auspicio che siano in minoranza

    RispondiElimina
  5. Se fai il bene, ti attribuiranno
    secondi fini egoistici
    non importa, fa' il bene.
    Se realizzi i tuoi obiettivi,
    troverai falsi amici e veri nemici
    non importa realizzali.
    Il bene che fai verrà domani
    dimenticato.
    Non importa fa' il bene
    L'onestà e la sincerità ti
    rendono vulnerabile
    non importa, sii franco
    e onesto.
    Dà al mondo il meglio di te, e ti
    prenderanno a calci.
    Non importa, dà il meglio di te

    (Madre teresa di calcutta)

    RispondiElimina
  6. Anna, il tuo racconto mi ha fatto scendere due grosse lacrime. Ti apprezzo sempre di più per la tua speciale umanità. Io credo che se una persona fa del bene senza fini egoistici, ma con sincerità e onestà affronta la vita con serenità ed è in pace con se stessa. Anna sei una grande donna!! Tanti auguri, ti saluto con molto affetto e un abbraccio forte, forte a tutti. Maura

    RispondiElimina
  7. Anna cara, mi spiace che andando in certi posti si preda di vista lo spirito di fratellanza che è originario del cuore di QUALSIASI uomo e che sottende anche ogni salita alpinistica che tutti noi "quaggiù" facciamo. Possibile che la fama e l'interesse faccia abnegare la propria umanità?! Mi spiace che sia accompagnata da persone così, spero anche io siamo una minoranza. Caspita ma ci sarà pur un modo più "umano" di scalare un 8000?! Ci deve essere.
    In bocca al lupo e diró una preghiera in più per la tua fatica di testa in questa settimana decisiva, e per le menti di coloro che si concepiscono padroni della vita propria e altrui.

    RispondiElimina
  8. Certe cose mi danno fastidio, e offuscano la vostra avventura.
    Ma non ti preoccupare resta come sei, e fai quello che ti dice il cuore.
    Quando tornerai ci saranno i tuoi bimbi che ti chiederanno cosa hai fatto, la lontano da loro, e tu sarai orgogliosa di dire ho aiutato gli altri.
    Coraggio continua cosi !
    Ciao Riki

    RispondiElimina