giovedì 23 giugno 2011

23.06...sempre Payu


Oggi siamo qui di riposo. E' consuetudine dei porters che a Payu ci sia un giorno di riposo e di festa. I porters scendono al fiume e uccidono la capra e lo yak che ci hanno seguito fin qui. Durante il tragitto valutano quale delle due capre sia più resistente e in grado di salire fino al campo base e la risparmiano. Gli altri animali li stanno dividendo in pezzi nella terrazza sotto di noi e se lo spartiscono assieme alla farina e al cibo che da stamattina il sirdar sta distribuendo loro.
Noi invece abbiamo fatto il bucato, ci siamo lavati e siamo qui ad oziare aspettando l'ora di pranzo. Stamattina non avevo ancora aperto la tenda che mi aspettava già una piccola folla di portatori che volevano essere visitati...per lo più sciocchezze, ma qualcuno effettivamente ha le ferite infette e piaghe dappertutto...il problema è che non hanno proprio il concetto dell'igiene! Ieri ho inciso un taglio infetto, ho pulito, disinfettato, medicato e poi mi son inventato una specie di cappuccio con il dito di un guanto per proteggerlo dalla polvere che penetra dappertutto e infetta...beh...dopo poco rieccolo lì a ravanare nella terra...tzè...

Ecco il miglior ciapati del baltoro! gli emiliani dicono che con un po' di mortadella on avrebbe nulla da invidiare alla piadina!!!


...foto tra i bimbi...
Per Gioele e Lara: ecco i vostri amichetti pakistani...loro non fan mai capricci!!!

Foto per gli sponsor...viaggiate con me sul Baltoro!


Ecco il deserto di sabbia e sassi...




Ecco le capre che si sono messe fuori dalla tenda di Mario...son state scacciate poverelle...una poi oggi sarà il pranzo dei porters!!!

Per i miei pupi: Lella è venuta ad abitare nel sacco a pelo della mamma e nelle notti buie e stellate mi fa compagnia!vi mando sempre un bacione a tutti e tre prima di addormentarmi e vi porto nel blu dei cieli e nella fatica che faccio.


Per Lele: saresti fiero di me: ho anche traversato un ponte fatto di una scala a pioli scassata senza nemmeno volare nel fiume sotto...sarebbe stato un disastro e invece i tuoi esercizi di equilibrio han fruttato...spesso attraverso i fiumi in equilibrio sui sassi senza manco bagnarmi gli scarponi...per ora non sono inguardabile!!!!


7 commenti:

  1. Salve Anna, sono Maura la mamma di Ruffo, i tuoi reportage sono molto belli, trasmettono grandi emozioni e coinvolgono il lettore in una atmosfera onirica. E' molto apprezzabile ciò che stai facendo: mettere a disposizione di chiunque la propria professionilità ti fa onore, complimenti!!!! Il Ruffo come sta? Saluto tutti e un carissimo abbraccio anche a quei magnifici bambini e bambine(che non si vedono) dai grandi occhi neri. Maura

    RispondiElimina
  2. Vai Annina!...questa sera, con i nostri piccoli, si "proietta il cinema"... non sai come saranno contenti di vedere il sorriso della loro mamma, le tende, la "piadina", i bimbi... poi beh, si litigheranno il controllo del PC... normale, no?
    ..dai che fra poco inizia il bello !!!

    RispondiElimina
  3. Io invece continuo a scriverti ma i miei messaggi nn compaiono mai.. uffa.. chissà se stavolta ci riesco..
    Bravi tutti, dai, coraggio che adesso arriva il bello!!!!
    Un pensiero speciale spt alla sorellona: ti seguo e ti penso tutti i giorni, spt quando sono sulle nostre montagne..
    Un abbraccio,
    Palm

    RispondiElimina
  4. Scusa ma per alcuni giorni son stato latitante, ciò non vuol dire però che non ti abbia avuta in mente, leggendo i post persi e i relativi commenti è bello notare quanti amici, quanta vita e quanto affetto ti circondi e ti attenda qua a casa. Uno che aprisse queste pagine per la prima volta avrebbe sentore di una bella e variegata compagnia, bello!!! (e spero che anche gli sponsor lo notino, è utile per futuro)
    Buon cammino Annalisa, un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Vai, Annalisa !!
    ... e io che mi schiantavo già per andare sul Similaun ... :-)
    Mò ti "seguo" fino alla vetta.

    Ciao da Dario 74, Alessia, Samuel e ... Anita !

    RispondiElimina
  6. Grande Annalisa, ti auguro di tutto cuore di arrivare in cima, ma soprattutto che questa esperienza ti faccia tornare a casa più forte e più arricchita nell'animo. Hai davvero una bella famiglia e due bambini meravigliosi per i quali tu sei il centro del mondo... Anche se fanno i capricci!
    Un abbraccio
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Le montagne incominciano a intravedersi...Aspetto con ansia!

    Appena ho un attimo metto il contatore degli accessi, che ne dici??

    RispondiElimina