sabato 25 giugno 2011

24.06 - Urdukas (4100m)

Sono qui nella tenda mensa a guardarmi attorno meditando. Sono n po' stanca: la giornata è stata lunga e faticosa. Il tempo stamattina ci ha fatto sperare una giornata fresca (guarda te...non ci accontentiamo mai!) perchè era coperto e ventoso, ma poi il sole ha fatto capolino e poi le nubi si son strappate e il cielo è tornato ad essere du un blu abbagliante e la sabbia che calpestavamo accecante anche con gli occhiali da ghiacciaio. Attorno a me qualcuno gioca a carte, Massimo cerca di imparare l'inglese chiacchierando con Hamza, ma ogni tanto la conversazione cade nel volgare e i due si piegano dal ridere!
Il mio bagaglio è arrivato poco fa...i cinque porters che non arrivavano son stati sgridati dal sirdar...poveretti...
Penso alle immagini di oggi...
le montagne: grandi, maestose, come dico spesso "qui cominciano dove da noi finiscono", ovunque ti giri ce n'è una che ti guarda: le cattedrali del Baltoro, le Trango Towers, il GIV coperto dalle nubi...
i porters: uomini senza età abituati al lavoro duro, con la pelle cotta dal sole e le spalle abituate a portare carichi che noi ci sognamo...io che mi lamentavo degli spallacci scarsamente imbottiti dello zaino...loro portano il doppio del mio carico legandolo con corde e spaghi...ci guardano con i bellissimi occhi curiosi sotto gli strati di sporco del viso, chiedono sempre aiuto, medicine...un signore oggi non ha saputo dirci quanti anni avesse, ma mi ha chiesto una caramella...gli ho dato l'ultima che tenevo per me, ma lui l'avrà apprezzata di più di sicuro!
i miei compagni, che condividono seppur in maniera differente, la libertà di questi luoghi e le Bellezza della Natura.
Son stanca...siamo arrivati a Urdukas alle 16:00...eravamo in marcia dalle 6:00...abbiamo avuto un contrattempo e abbiamo dovuto attendere...siamo a 4060m circa e stiamo bene anche se siamo stanchi!

Per Luca: non riusciamo a vedere la posta, riesci a mandare sul blog?
con Nicola stiamo meditando di salire (se ce la facciamo ad arrivare sani al CB...vista la corte dei miracoli che siamo!)in stile alpino...vedremo!

4 commenti:

  1. Bello! Coraggio! Spesso il Destino ci mette accanto le persone che devono insegnarci qualcosa: anche ad apprezzare uno zaino ben fatto e l'ultima caramella! Continua così! Tifiamo per te!

    RispondiElimina
  2. Si progetta in grande...bene, bene...Avanti così allora!

    RispondiElimina
  3. Ho visto che oggi avete incominciato a scorgere la vostra meta...là, un pochino nascosta dalla bella piramide del G4... dai, forza tenete duro che fra pochi giorni si fa sul serio...("arrivare sani al CB?"...e che accade?)
    ...quanto al resto, consulta il nostro sito... i bimbi ti hanno lasciato un regalo... oltre al sorriso nel vedere Lella Coccinella in un saccoletto... non soffre la quota lei?
    Baci da chi ti pensa giorno e notte...

    RispondiElimina